Galletto saporito con castagne e pere

Concediamoci un po’ di tempo per cucinare un piatto gustoso che, però, ha bisogno di essere curato. Forse lo possiamo cucinare per un giorno di festa. Se preferite un’alternativa potete sostituire il galletto con il petto d’anatra.

Ingredienti per 4 persone

Per la carne

1 galletto

100 gr di pancetta affettata fine

350 gr di castagne

2 pere Decana

6 cucchiai di olio di oliva extravergine

1 rametto di rosmarino

4 foglie di salvia

2 spicchi d’aglio

Sale e pepe

Preparazione

Incidente le castastagne e mettetele a bollire in acqua salata. Nel frattempo, se non fosse già pulito, eviscerate il galletto e passatelo sulla fiamma per eliminare l’eventuale peluria rimasta. Tagliate il galletto a pezzi, lasciando intatti i petti e le cosce, che avvolgere te con la pancetta. Insaporite il tutto con sale, pepe, salvia e rosmarino sfogliati.

Lavate le pere e tagliatele a dadi piuttosto grossolani. Pelate le castagne e mettetele in una teglia da forno con le pere, gli spicchi d’aglio, sale e pepe.

Poneteli sopra i pezzi di galletto è irrorate con l’olio. Infornate il tutto per 40 minuti a 200 gradi e servite il galletto ben caldo scaloppando i petti.

3 thoughts on “Galletto saporito con castagne e pere

  1. Grazie per il commento, Se deciderai di provarlo fammi avere le tue impressioni. L’ho provato due settimane fa, con qualche variazione per adattare la ricetta ai gusti dei commensali. Devo dire che il sapore è delicato e piacevole. Ripeterò l’esperienza alla prima occasione. Aspetto di sapere della tua esperienza. 😉

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.