Ingredienti per 4 persone
6 arance non trattate
Mezzo litro di yogurt intero denso
3 limoni non trattati
100 gr di zucchero
20 gr di gelatina in fogli
Qualche foglia fresca di menta per la guarnizione
Preparazione
Lavate e asciugate le arance e i limoni. Con un rigalimoni tagliate a filetti la scorza di un’arancia e di un limone per la decorazione è la scorza di altre 4 arance per lo sciroppo. Spremete sia le arance che i limoni, tenendo i succhi separati.
Per lo sciroppo, cuocete in una casseruola lo zucchero con le scorzette è il succo d’arancia, per 3-4 minuti; lasciate in infusione per 10 minuti e filtrate per eliminare le scorzette.
Ammorbidite la gelatina in acqua fredda, strizzatela, scioglierla nel succo di limone, riscaldato per un minuto in una pentolina e poi lasciate raffreddare il composto ottenuto.
Quando sarà freddo, mescolatelo in una terrina con lo yogurt e lo sciroppo all’arancia, trasferite tutto in uno stampo da budino della capacità di 7 dl e lasciate rapprendere la bavarese in frigo per almeno 4 ore.
Prima di servire immergete lo stampo in una bacinella di acqua calda per 2-3 secondi: la bavarese di staccherà dalle pareti e potrete sformarla con più facilità sul piatto da portata. Infine decoratela con le scorzette tenute da parte e con le foglie di menta.
Splendido abbinamento, la provedó sicuramente
"Mi piace""Mi piace"
Manda le foto della tua creazione, mi raccomando!
"Mi piace""Mi piace"
Certamente!
"Mi piace""Mi piace"
É la maggior soddisfazione vedere riproposte le proprie ricette quindi te lo faró sicuramente sapere!
"Mi piace""Mi piace"