La Vigilia di Natale
Idee per il menù della Vigilia
Sempre seguendo la nostra abitudine che predilige le ricette veloci per aiutarci nella nostre giornate piene di impegni, cominciamo con i piatti che si preparano con prodotti facilmente reperibili in qualsiasi supermercato.
Il tempo per la loro realizzazione è limitato, ma ci saranno anche preparazioni che richiedono qualche minuto in più del solito, sperando di poter avere del tempo libero durante le vacanze per poter curare preparazioni complesse.
Primi Piatti
Gnocchi alla parigina
Ingredienti
4 dl di acqua
100 gr di burro
200 gr di farina
125 gr parmigiano grattugiato
5 uova
400 gr di besciamella
100 gr di panna fresca
15 gr di tartufo bianco
timo, sale, pepe
Preparazione
Portate a ebollizione 4 dl di acqua con 100 gr di burro, salate, versate 200 gr di farina e mescolate finché il composto sarà liscio e si staccherà dalle pareti del recipiente. Togliete dal fuoco, unite 100 gr di parmigiano grattugiato e del timo tritato; appena il composto si sarà intiepidito, incorporate 5 uovo, una alla volta.
Nel frattempo preparate 400 gr circa di besciamella , quando è pronta unitevi 25 gr di parmigiano, 100 gr di panna fresca, 15 gr di tartufo bianco grattugiato e un pizzico di sale e pepe.
Portate ad ebollizione abbondante acqua salata; trasferite il composto in una tasca da pasticciere con una bocchetta larga e liscia, strizzate la tasca e fate cadere nell’acqua il composto tagliandolo con un coltello ogni 2 cm.
Cuocete gli gnocchetti finché verranno a galla , poi scolateli con una schiumarola e sistemateli in una pirofila imburrata condendoli con la besciamella.
Spolverizzate con il parmigiano e ponete la pirofila in formo già caldo a 200° per circa 20 minuti.
Sfornate la pirofila e distribuite sugli gnocchi altro tartufo a lamelle.
Risotto con la pescatrice
Ingredienti per 4 persone
320 gr di riso Carnaroli
300 gr di pescatrice
un cucchiaino di stimmi di zafferano
100 gr di verdure miste (carote, cipolle, sedano) per soffritto
qualche rametto di crescione
brodo vegetale
spumante brut
100 gr di burro
sale e pepe
Preparazione
Un’ora prima di preparare il risotto, pulite e lavate le foglie di crescione e passatele al mixer con 50 gr di burro morbido, sale e pepe. Mettete la crema ottenuta su un pezzetto di carta da forno, datele la forma di un piccolo panetto avvolgetelo e mettetelo in frigorifero.
Fate fondere il restante burro in una casseruola, unite le verdure del soffritto, lasciatele appassire, poi aggiungete la pescatrice tagliata a dadi e il riso: fate insaporire qualche istante, bagnate con uno spruzzo di spumante e lasciatelo evaporare.
Versate un paio di mestoli di brodo, portate a ebollizione , abbassate la fiamma e portate a cottura il riso, unendo man mano il brodo necessario. Dieci minuti prima di togliere il riso dal fuoco, unite gli stimmi di zafferano e mescolate bene.
Con l’apposito utensile ricavate dei riccioli di burro al crescione e immergeteli in acqua ghiacciata. Distribuite il risotto nei piatti e guarnitelo con i riccioli di burro e crescione fresco.