liquori e bibite

Per poter vuotare una bottiglia senza schizzare ovunque il suo contenuto, basta tenere la bottiglia capovolta e perfettamente verticale, dandole un movimento circolare. Il liquido uscirà ad una velocità da record senza il più piccolo schizzo.

Per non spandere le polverine aromatizzanti da versare in una bottiglia, infilate un imbuto nel collo del contenitore e versate la polvere.

Se in casa vostra le bottiglie di liquori si consumano molto lentamente, per evitare che si alterino restando a lungo a contatto con l’aria che entra nella bottiglia, potete alzare il livello del liquido introducendo delle biglie di vetro, naturalmente ben lavate.

A proposito di biglie; nello scomparto del ghiaccio tenete delle belle biglie grosse e colorate e usatele per raffreddare le bibite al posto dei soliti cubetti di ghiaccio. Non si sciolgono e non annacquano quello che versate nel bicchiere.

Una bevanda per l’estate: un litro di caffè normale, un litro di caffè d’orzo, un bicchiere di anice. Mescolate e conservate in frigo. Servite freschissima.

Una bevanda per i bambini: sbucciate e private dei semi un chilo di mele saporite. Mettetele in una pentola a pressione con un litro d’acqua e zucchero a piacere. Fate bollire per 15 minuti, quindi versate in una caraffa e frullate con un mixer ad immersione. Lasciate raffreddare e allungate con succo di arancia.

Se volete fare il vov in casa provate questa ricetta: fate bollire per 10 minuti un litro di latte con una stecca di vaniglia e zucchero a piacimento. Lasciate raffreddare ed intanto sbattete 8 tuorli d’uovo con 5 cucchiai di zucchero , aggiungete 3 etti di marsala, il latte bollito e raffreddato e due etti e mezzi di alcool puro. Mescolate con cura e imbottigliate.

Se volete provare il liquore al cioccolato, questa è una ricetta: lasciate macerare 150 grammi di cioccolato amaro grattugiato in un litro di alcool  90° agitando un paio di volte al giorno il recipiente, fino a quando il cioccolato non si sarà ben sciolto. Per aromatizzare aggiungete un bastoncino di vaniglia tagliato e spezzettato. Filtrate e versate in uno sciroppo preparato facendo bollire  un chilo di zucchero semolato e mezzo litro d’acqua. Lasciate raffreddare e imbottigliate

Ancora liquore al cioccolato: fate bollire per 5 minuti un composto di 120 grammi di cacao, un litro di latte, mezzo chilo di zucchero, amalgamando bene. Appena è freddo aggiungete 150 grammi di alcool da liquori ed imbottigliate.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: